Il primo corso Femelopers si terrà in collaborazione con la Marafiki Primary School Onlus (main partner) e fungerà da “caso zero” per mostrare le competenze che le ragazze potranno acquisire durante il corso.

Il progetto coinvolgerà all’inizio circa 15 ragazze di età tra i 14-18 anni appartenenti alla Marafiki Primary School Onlus (partner) in Kenya.

Per le ragazze della Marafiki Primary School Onlus le lezioni si terranno presso il Garoda Resort Hotel (partner del progetto) che metterà a disposizione le postazioni fisiche e una connessione internet adeguata.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO PER IL PRIMO CORSO

Per realizzare il primo corso e avviare un meccanismo di replicabilità

abbiamo bisogno di raccogliere fondi per: 

ACQUISTARE COMPUTER 

I PC serviranno inizialmente alle ragazze per seguire il corso.

Al termine delle lezioni i laptop resteranno alla Marafiki Primary School Onlus e dunque a disposizione delle ragazze per proseguire nei loro studi e nella futura ricerca di un lavoro.

OBIETTIVO RAGGIUNTO

RIMBORSARE DOCENZE

Le lezioni verteranno principalmente sulla programmazione software.

Lo scopo è quello di innalzare il livello di alfabetizzazione digitale delle ragazze beneficiare del programma. A ciò verranno affiancate giornate formative su temi più responsabilizzanti.

OBIETTIVO RAGGIUNTO

COMPRARE UN NUOVO MOTORE

Le ragazze seguiranno le lezioni online presso il Garoda Resort Hotel.

Dalla Marafiki Primary School al Garoda Resort Hotel c’è un tragitto di 20 min da percorrere via mare. La barca utilizzata ha il motore rotto, dunque dovremmo acquistarne uno nuovo per lo spostamento.

OBIETTIVO RAGGIUNTO

REPLICARE IL PROGETTO

Creare un sistema di replicabilità coinvolgendo organizzazioni ed enti.

L’investimento iniziale servirà a fungere da “caso zero” così da mostrare le competenze che le ragazze potranno acquisire e con queste premesse individuare nuovi soggetti da coinvolgere.

IN FASE DI COMPLETAMENTO

PARTNER DEL PROGETTO PER IL PRIMO CORSO

La prima edizione di Femelopers è stata realizzata con la collaborazione di tre main partners: Marafiki Primary School Onlus, Garoda Resort Hotel e  Antica Forneria De Giorgis

In particolare, le strade di MarketSugar (divisione marketing di Arkelya Srl, ideatore del progetto) e dell’associazione Marafiki Primary School Onlus si incontrano nel dicembre 2020, quando la Marafiki entra nel programma pro-bono “Sugar for Charity” all’interno del quale vengono aiutate gratuitamente, per un periodo limitato, associazioni, enti e aziende in difficoltà.

MAIN PARTNER

MARAFIKI PRIMARY SCHOOL ONLUS

Marafiki Primary School Onlus è una associazione senza scopo di lucro costituita nel 2012 che opera in Kenya nell’isola di Kadaina.

Il suo obiettivo principale è quello di favorire la scolarizzazione primaria e secondaria. Le ragazze tra i 14 e i 18 anni appartenenti alla scuola saranno proprio le prime a ricevere la formazione del programma Femelopers

GARODA RESORT HOTEL

Il Garoda Resort Hotel è una struttura alberghiera situata a Watamu in Kenya e da sempre partner della Marafiki Primary School.

Il Garoda Resort Hotel (partner del progetto) si è reso disponibile per metterà a disposizione delle ragazze le postazioni fisiche e una connessione internet adeguata, senza i quali sarebbe impossibile impostare il corso.

ANTICA FORNERIA DE GIORGIS

L’Antica Forneria De Giorgis è un’azienda operante in Italia in ambito food che distribuisce nella GDO del Centro Italia. 

La Forneria De Giorgis ha sposato il progetto Femelopers e con l’iniziativa #IoSonoIpazia ha realizzato dei biscotti (cookies al cioccolato) cui parte del ricavato, per quest’anno, andrà a sostenere proprio il nostro progetto.

Per informazioni sul progetto o per sapere come contribuire potete scriverci a 📨 info@femelopers.org

Seguici sui nostri canali social

🎦  YouTube
👍  Facebook